Continuiamo la protesta
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Secondo comunicato stampa

2 partecipanti

Andare in basso

Secondo comunicato stampa Empty Secondo comunicato stampa

Messaggio  Gaia Donata Giliberto Sab Gen 29, 2011 5:58 pm

Ho inviato a tutti (anche alla giornalista che mi aveva segnalato, prof) il secondo comunicato stampa. L'ho fatto presto, in modo tale che loro abbiano tutto il tempo per decidere che farne. In ogni caso, ecco quello che è venuto fuori dalla primissima prova di cs (quella fatta da mia madre) più il contributo mio e di mio padre (anche lui giornalista).

A SCUOLA SOTTO LA MADONNINA:
“LEZIONI APERTE” DEL LICEO BOTTONI
CONTRO LA RIFORMA GELMINI

Domani, domenica 30 gennaio, alle ore 15, professori, alunni e
genitori del liceo scientifico Bottoni organizzano, sotto le guglie del
Duomo, una “lezione aperta” alla cittadinanza per protestare contro la
riforma Gelmini.


Milano, 29 gennaio – E’ per domani alle 15 sul sagrato del Duomo
l'appuntamento che il liceo Bottoni dà a tutta la cittadinanza per
assistere alle "lezioni aperte" di protesta contro la riforma Gelmini. I ragazzi e i professori amano la scuola e “regalano” così un giorno di impegno ai milanesi che vorranno seguire le lezioni: l'archeologia della piazza dall'età celtica alla costruzione della cattedrale, la meridiana (come quella del Duomo) e il suo funzionamento, la misura altiscopica del Duomo; e poi la storia e l'arte della piazza, la lettura e il commento di poesie in inglese e di letture sull'indifferenza – oltre a una lezione sul trekking urbano e a un'analisi dell'assetto urbanistico del luogo - sono gli argomenti che saranno trattati durante l'evento.
L'iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini sui gravi tagli che l'istruzione sta subendo nel nostro paese.
Una cifra riassuntiva: nel 2010 sono stati 25.558 – un intero comune, e non dei più piccoli – i docenti “tagliati” dalla scuola pubblica, sia per la riforma degli orari che per il mancato turn over.

Forse, a leggere queste cifre, l’ex studente che è in tutti noi, sotto sotto, un po' di sollievo lo avverte. Invece, sono cifre da leggere come quelle di un “bollettino dei caduti” di guerra, della guerra tra istruzione e istituzioni, tra
stato e cultura, guerra che infuria nel nostro paese da qualche anno. Facendo
vittime in tutte le categorie: i ragazzi, ai quali viene offerta una
formazione sempre meno accurata e competente, i professori, che vedono
peggiorare le già inique condizioni economiche del loro contratto, le
famiglie, che a fronte dell’offerta di un servizio peggiore non vedono
certo diminuire l’imposizione fiscale, ma anzi aumentare gli
stanziamenti a favore della scuola privata.
Qualche altro dato. La situazione dei precari nella provincia di Milano, per esempio: al 1° settembre scorso le immissioni in ruolo erano 686, contro 5.000 cattedre scoperte; in pratica, solo il 13% dei posti vacanti è stato coperto. Materia per materia, gli immessi in ruolo nel 2010 sono stati: 2 (su 33 cattedre vacanti) per filosofia e storia, 4 (su 50 cattedre vacanti) per matematica e fisica, 1 su 64 per lettere, nessuno su 54 per scienze, 3 su 30 per educazione fisica.
Non migliore la situazione dei dirigenti scolastici: oggi in Lombardia un quarto dei posti è vacante (300 su 1.200) e il trend dei pensionamenti è di circa 150 l’anno. Di questo passo entro due anni metà delle sedi sarà vacante, mentre le procedure concorsuali avviate potranno coprire solo 250 posti. Nettamente peggiorative anche le condizioni contrattuali per i professori, con blocco di stipendio e di scatti di anzianità fino al 2013.

Per informazioni dettagliate consultate il forum:
bottoni.forumattivo.it

Contatti:
Sergio Chiodo: sergio.chiodo@rcm.inet.it tel: 331 2784502
Paola Mastellaro: paolaada_mastellaro@fastwebnet.it
Studente di 2C: elena.cattarin@alice.it

Gaia Donata Giliberto
Gaia Donata Giliberto

Messaggi : 18
Data di iscrizione : 19.01.11
Età : 30
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Secondo comunicato stampa Empty Re: Secondo comunicato stampa

Messaggio  Prof. Chiodo Sab Gen 29, 2011 6:52 pm

molto bene!
non mi stacco un attimo dal cellulare

Prof. Chiodo
Admin

Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.