comunicato stampa
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
comunicato stampa
Di seguito la traccia del comunicato stampa che ho buttato giù. Manca un virgolettato degli studenti. Chi di loro vuol essere citato del cs? Questa è ovviamente una traccia: potete farne quello che meglio credete: usarla tal quale (con le opportune integrazioni), modificarla in parte o in tutto, buttarla via. Io resto comunque adisposizione, anche se volete scrivere qualcosa di completamente diverso e vi fa piacere che rilegga con occhio professionale.
Per fare una cosa ben fatta, bisognerebbe mandare questo domani e poi mandarne uno diverso sabato prossimo, con tutte le informazioni definitive (luogo, ora, argomento delle lezioni), magari qualche altro dato.
Fatemi sapere se pensate di volerne mandare anche un secondo.
Buon lavoro a tutti
Lorenza Gallotti
A LEZIONE DALLA MADONNINA: “LEZIONI APERTE” DEL LICEO BOTTONI
CONTRO LA RIFORMA GELMINI
Domenica 30 gennaio, alle ore XXXXX, professori, alunni e genitori del liceo scientifico Bottoni organizzano tra le guglie del Duomo, sotto la Madonnina, una “lezione aperta” alla cittadinanza per protestare contro la riforma Gelmini. Appuntamento (qui mettere ora e luogo)…
Milano, 21 gennaio – Nel 2010 sono stati 25.558 – un intero comune, e non dei più piccoli – i docenti “tagliati” dalla scuola pubblica, sia per la riforma degli orari che per il mancato turn over. Certo, a leggere queste cifre, l’ex studente che è in tutti noi, sotto sotto, uno “sfriccichio nel core” magari lo sente anche. Imvece, sono cifre da leggersi come quelle di un “bollettino dei caduti” di guerra, della guerra tra istruzione e istituzioni, tra stato e cultura che infuria nel nostro paese da qualche anno.
Facendo vittime in tutte le categorie: i ragazzi, ai quali viene offerta una formazione sempre meno accurata e competente, i professori, che vedono peggiorare le già inique condizioni economiche del loro contratto, le famiglie, che a fronte dell’offerta di un servizio peggiore non vedono certo diminuire l’imposizione fiscale, ma anzi aumentare gli stanziamenti a favore della scuola privata.
Qualche altro dato. La situazione dei precari nella provincia di Milano, per esempio: all’1/9/2010 le immissioni in ruolo erano 686, contro 5.000 cattedre scoperte; in pratica, solo il 13% dei posti vacanti è stato coperto. Materia per materia, gli immessi in ruolo nel 2010 sono stati: 2 (su 33 cattedre vacanti) per filosofia e storia, 4 (su 50 cattedre vacanti) per matematica e fisica, 1 su 64 per lettere, nessuno su 54 per scienze, 3 su 30 per educazione fisica. Non migliore la situazione dei dirigenti scolastici: oggi in Lombardia un quarto dei posti è vacante (300 su 1.200) e il trend dei pensionamenti è di circa 150 l’anno. Di questo passo entro due anni metà delle sedi sarà vacante, mentre le procedure concorsuali avviate potranno coprire solo 250 posti. Nettamente peggiorative anche le condizioni contrattuali per i professori, con blocco di stipendio e di scatti di anzianità fino al 2013.
“La riforma – dice Paola Mastellaro, che al Bottoni insegna lettere da tot anni – ha ridotto le ore di inglese e ha eliminato la seconda lingua straniera, ha ridotto le ore di latino, rende difficile fare cattedre sensate e costringe a interrompere la continuità didattica: gli studenti rischiano di cambiare insegnanti tutti gli anni. E ancora, induce i presidi ad assegnare più di 18 ore ai docenti, riducendo i posti di lavoro per i precari, che intanto non entrano in ruolo, anche se il loro lavoro è sempre necessario perché nessuna scuola ha tutte le cattedre coperte da soli docenti di ruolo. Infine, i fondi per pagare lo straordinario arrivano in ritardo e col contagocce. Dei tagli al pubblico impiego – conclude – l’86% sono dipendenti della scuola”.
“Per noi ragazzi - dice XXX YYY – questa riforma comporta che…”
Tutte le cifre sulla situazione della scuola dopo dopo le ultime due finanziare al link ….
Ulteriori informazioni sul sito …..
Contatti:
professor ….
Studente …..
Per fare una cosa ben fatta, bisognerebbe mandare questo domani e poi mandarne uno diverso sabato prossimo, con tutte le informazioni definitive (luogo, ora, argomento delle lezioni), magari qualche altro dato.
Fatemi sapere se pensate di volerne mandare anche un secondo.
Buon lavoro a tutti
Lorenza Gallotti
A LEZIONE DALLA MADONNINA: “LEZIONI APERTE” DEL LICEO BOTTONI
CONTRO LA RIFORMA GELMINI
Domenica 30 gennaio, alle ore XXXXX, professori, alunni e genitori del liceo scientifico Bottoni organizzano tra le guglie del Duomo, sotto la Madonnina, una “lezione aperta” alla cittadinanza per protestare contro la riforma Gelmini. Appuntamento (qui mettere ora e luogo)…
Milano, 21 gennaio – Nel 2010 sono stati 25.558 – un intero comune, e non dei più piccoli – i docenti “tagliati” dalla scuola pubblica, sia per la riforma degli orari che per il mancato turn over. Certo, a leggere queste cifre, l’ex studente che è in tutti noi, sotto sotto, uno “sfriccichio nel core” magari lo sente anche. Imvece, sono cifre da leggersi come quelle di un “bollettino dei caduti” di guerra, della guerra tra istruzione e istituzioni, tra stato e cultura che infuria nel nostro paese da qualche anno.
Facendo vittime in tutte le categorie: i ragazzi, ai quali viene offerta una formazione sempre meno accurata e competente, i professori, che vedono peggiorare le già inique condizioni economiche del loro contratto, le famiglie, che a fronte dell’offerta di un servizio peggiore non vedono certo diminuire l’imposizione fiscale, ma anzi aumentare gli stanziamenti a favore della scuola privata.
Qualche altro dato. La situazione dei precari nella provincia di Milano, per esempio: all’1/9/2010 le immissioni in ruolo erano 686, contro 5.000 cattedre scoperte; in pratica, solo il 13% dei posti vacanti è stato coperto. Materia per materia, gli immessi in ruolo nel 2010 sono stati: 2 (su 33 cattedre vacanti) per filosofia e storia, 4 (su 50 cattedre vacanti) per matematica e fisica, 1 su 64 per lettere, nessuno su 54 per scienze, 3 su 30 per educazione fisica. Non migliore la situazione dei dirigenti scolastici: oggi in Lombardia un quarto dei posti è vacante (300 su 1.200) e il trend dei pensionamenti è di circa 150 l’anno. Di questo passo entro due anni metà delle sedi sarà vacante, mentre le procedure concorsuali avviate potranno coprire solo 250 posti. Nettamente peggiorative anche le condizioni contrattuali per i professori, con blocco di stipendio e di scatti di anzianità fino al 2013.
“La riforma – dice Paola Mastellaro, che al Bottoni insegna lettere da tot anni – ha ridotto le ore di inglese e ha eliminato la seconda lingua straniera, ha ridotto le ore di latino, rende difficile fare cattedre sensate e costringe a interrompere la continuità didattica: gli studenti rischiano di cambiare insegnanti tutti gli anni. E ancora, induce i presidi ad assegnare più di 18 ore ai docenti, riducendo i posti di lavoro per i precari, che intanto non entrano in ruolo, anche se il loro lavoro è sempre necessario perché nessuna scuola ha tutte le cattedre coperte da soli docenti di ruolo. Infine, i fondi per pagare lo straordinario arrivano in ritardo e col contagocce. Dei tagli al pubblico impiego – conclude – l’86% sono dipendenti della scuola”.
“Per noi ragazzi - dice XXX YYY – questa riforma comporta che…”
Tutte le cifre sulla situazione della scuola dopo dopo le ultime due finanziare al link ….
Ulteriori informazioni sul sito …..
Contatti:
professor ….
Studente …..
Lorenza Gallotti- Messaggi : 9
Data di iscrizione : 18.01.11
comunicato stampa
Per me va bene, ora ci vuole uno studente che dica la sua!
Se non ci sono altri candidati io sono disponibile a dare il mio indirizzo di posta elettronica come contatto, a meno che non preferisca darlo il prof. Chiodo
Intanto grazie per il prezioso aiuto, Lorenza
Paola Mastellaro
Se non ci sono altri candidati io sono disponibile a dare il mio indirizzo di posta elettronica come contatto, a meno che non preferisca darlo il prof. Chiodo
Intanto grazie per il prezioso aiuto, Lorenza
Paola Mastellaro
Paola Mastellaro- Messaggi : 30
Data di iscrizione : 11.01.11
Re: comunicato stampa
Forse si potrebbe rendere più visibile che il giorno è domenica.
Ad esempio
"Domenica 30 gennaio, invece di andare a sciare gli studenti, gli insegnanti e i genitori del liceo bottoni..."
Sarebbe bene inoltre che fosse più rappresentato il malessere degli studenti, in questo testo sembra più una manifestazione sindacale.
Sotto ragazzi, dite la vostra (suggerimento, ho saputo che per non pagare la supplente della lassini durante le vacanze di Natale, le sue classi sono già arrivate alla terza supplente, e non so se cambierà anche a Pasqua...)
Ad esempio
"Domenica 30 gennaio, invece di andare a sciare gli studenti, gli insegnanti e i genitori del liceo bottoni..."
Sarebbe bene inoltre che fosse più rappresentato il malessere degli studenti, in questo testo sembra più una manifestazione sindacale.
Sotto ragazzi, dite la vostra (suggerimento, ho saputo che per non pagare la supplente della lassini durante le vacanze di Natale, le sue classi sono già arrivate alla terza supplente, e non so se cambierà anche a Pasqua...)
Prof. Chiodo- Admin
- Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11
invece di andare a sciare
ottima idea. direi che la versione definitiva deve uscire da voi; questo sarebbe bene mandarlo questa settimana - oggi o domani - o lunedì prox massimo. Poi (questo è un timing professionale, ovviamente, poi siete liberi di fare come meglio credete) ne va mandato uno nuovo tra venerdì/sabato (con i titoli delle lezioni e qualche informazione in più) e, se volete, uno il lunedì successivo (di conclusione e resoconto sull'andamento dell'evento).
Buon lavoro a tutti
Buon lavoro a tutti
Lorenza Gallotti- Messaggi : 9
Data di iscrizione : 18.01.11
comunicato stampa 2
Che ne dite di questo?
Magari il testo dell signora Gallotti potremmo metterlo in una pagina web qui sul forum, e il comunicato potrebbe fare più riferimento alle proteste scorse.
A SCUOLA DI DOMENICA
Il DDL Gelmini è stato approvato, ma i problemi nel mondo della scuola non sono risolti. Tutt'altro.
"Al rientro dalle vacanze di Natale abbiamo trovato la terza supplente di matematica" dice XXX della 3F/3G/3D/4F del Liceo Bottoni di Milano. "L'istituto ha licenziato la supplente precedente il 22 dicembre, per far risparmiare allo Stato il suo stipendio durante l'interruzione invernale: l'11 gennaio è stata riassunta un'altra docente."
E' uno dei tanti motivi che hanno spinto studenti e insegnanti del liceo sceintifico di via Mac Mahon ad organizzare un'iniziativa davvero originale: una lezione domenicale in piazza Duomo il 30 gennaio 2011.
"Brunetta vuol far credere che gli insegnanti sono assenteisti, il governo ripete che gli studenti che occupano vogliono solo perdere ore di lezione: e noi lavoriamo la domenica." dice il prof. Sergio Chiodo, che effettuerà una misura barometrica dell'altezza della cattedrale.
Fisica, quindi, ma anche storia, latino italiano e inglese. "La Gelmini ha diminuito le ore di inglese, e reso impossibile lo studio di una seconda lingua straniera, nonostante il governo voglia far credere il contrario" dice la prof. Paola Mastellaro.
Per protestare contro la politica dell'esecutivo, i docenti e gli studenti avevano già messo in atto iniziative separate: gli insegnanti bloccando tutte le gite, i ragazzi occupando due volte l'istituto. Proteste anaolghe a quelle di tante scuole in tutta Italia.
Con questa lezione domenicale vogliono provare una nuova forma di lotta comune. Chissà se verranno imitati da altre scuole nelle prossime domeniche?
I passanti potranno partecipare alle lezioni; ritrovo domenica 30 gennaio alle ore 15 sul sagrato.
Per informazioni dettagliate sull'elenco delle lezioni consultate il forum
bottoni.forumattivo.it
contatti:
Sergio Chiodo: sergio.chiodo@rcm.inet.it tel 346 6399558
Paola Mastellaro: .......
Studente di 2C: (non tiratevi indietro, mica vorrete far credere che siamo stati solo noi insegnanti?)[b]
Magari il testo dell signora Gallotti potremmo metterlo in una pagina web qui sul forum, e il comunicato potrebbe fare più riferimento alle proteste scorse.
A SCUOLA DI DOMENICA
Il DDL Gelmini è stato approvato, ma i problemi nel mondo della scuola non sono risolti. Tutt'altro.
"Al rientro dalle vacanze di Natale abbiamo trovato la terza supplente di matematica" dice XXX della 3F/3G/3D/4F del Liceo Bottoni di Milano. "L'istituto ha licenziato la supplente precedente il 22 dicembre, per far risparmiare allo Stato il suo stipendio durante l'interruzione invernale: l'11 gennaio è stata riassunta un'altra docente."
E' uno dei tanti motivi che hanno spinto studenti e insegnanti del liceo sceintifico di via Mac Mahon ad organizzare un'iniziativa davvero originale: una lezione domenicale in piazza Duomo il 30 gennaio 2011.
"Brunetta vuol far credere che gli insegnanti sono assenteisti, il governo ripete che gli studenti che occupano vogliono solo perdere ore di lezione: e noi lavoriamo la domenica." dice il prof. Sergio Chiodo, che effettuerà una misura barometrica dell'altezza della cattedrale.
Fisica, quindi, ma anche storia, latino italiano e inglese. "La Gelmini ha diminuito le ore di inglese, e reso impossibile lo studio di una seconda lingua straniera, nonostante il governo voglia far credere il contrario" dice la prof. Paola Mastellaro.
Per protestare contro la politica dell'esecutivo, i docenti e gli studenti avevano già messo in atto iniziative separate: gli insegnanti bloccando tutte le gite, i ragazzi occupando due volte l'istituto. Proteste anaolghe a quelle di tante scuole in tutta Italia.
Con questa lezione domenicale vogliono provare una nuova forma di lotta comune. Chissà se verranno imitati da altre scuole nelle prossime domeniche?
I passanti potranno partecipare alle lezioni; ritrovo domenica 30 gennaio alle ore 15 sul sagrato.
Per informazioni dettagliate sull'elenco delle lezioni consultate il forum
bottoni.forumattivo.it
contatti:
Sergio Chiodo: sergio.chiodo@rcm.inet.it tel 346 6399558
Paola Mastellaro: .......
Studente di 2C: (non tiratevi indietro, mica vorrete far credere che siamo stati solo noi insegnanti?)[b]
Prof. Chiodo- Admin
- Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11
com stampa chiodo
prof chiodo,
manca il sommario. può farlo, per favore?
manca il sommario. può farlo, per favore?
Lorenza Gallotti- Messaggi : 9
Data di iscrizione : 18.01.11
Re: comunicato stampa
Non sono sicuro di sapere cos'è un sommario.Lorenza Gallotti ha scritto:prof chiodo, manca il sommario. può farlo, per favore?
Se è il riassunto all'inizio, quello che aveva fatto lei andava benissimo:
A SCUOLA DI DOMENICA
Domenica 30 gennaio, alle ore 15 insegnanti, alunni e genitori del liceo scientifico Bottoni organizzano in piazza del Duomo una “lezione aperta” alla cittadinanza per protestare contro la riforma Gelmini. Appuntamento alle 14.50 sul sagrato della cattedrale.
Mancano:
- il nome di uno studente della Lassini
- l'indirizzo email della prof. Mastellaro
- il nominativo di uno studente organizzatore disponibile a farsi contattare.
Possiamo definirli entro domani alle 13? Altrimenti invento io.
Prof. Chiodo- Admin
- Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11
rettifica comunicato stampa
Ho scoperto che il girotondo di supplenti della lassini non era dovuto a quello che pensavo.
Dobbiamo cambiare i virgolettati.
Lo faccio appena possibile.
Gaia, aspetta a spedire, tanto la signora Gallotti ci ha detto che le agenzie di stampa chiudono il venerdì sera, quindi possiamo apsettare lunedì mattina (meglio domenica sera)
Dobbiamo cambiare i virgolettati.
Lo faccio appena possibile.
Gaia, aspetta a spedire, tanto la signora Gallotti ci ha detto che le agenzie di stampa chiudono il venerdì sera, quindi possiamo apsettare lunedì mattina (meglio domenica sera)
Prof. Chiodo- Admin
- Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11
Argomenti simili
» Preparare il comunicato stampa
» Secondo comunicato stampa
» Nuovo comunicato stampa (urgente)
» volantino per la lezione
» Secondo comunicato stampa
» Nuovo comunicato stampa (urgente)
» volantino per la lezione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.