come usare il forum
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
come usare il forum
dato che pare che questo forum sia abbastanza difficile riporto qui di seguito le istruzioni per compiere le azioni più frequenti. in questo messaggio ci sono degli spoiler, ovvero appare la scritta spoiler e cliccando sopra vengono mostrate le immagni(ho fatto così per non allungare ed appesantire troppo il messaggio)
registrarsi e connettersi
anche se può sembrare ovvio per registrarsi bisogna cliccare sul pulsante chiamato "registrare"(nel riquadro rosso nell'immagine sotto) che si trova in cima al forum: bisogna innnanzitutto cliccare su accetto le condizioni, poi verrà chiesto di inserire un nick che sarà il nick utilizzato nel forum e che vi identificherà, una mail valida ed una password. Cliccato su registrare viene chiesto di rinserire la password per confermarla e viene inviato all'indirizzo di posta inserito un messaggio con un link per confermare la vostra iscrizione.
Tra un po' inserirò pure le istruzioni per scrivere i messaggi.
registrarsi e connettersi
anche se può sembrare ovvio per registrarsi bisogna cliccare sul pulsante chiamato "registrare"(nel riquadro rosso nell'immagine sotto) che si trova in cima al forum: bisogna innnanzitutto cliccare su accetto le condizioni, poi verrà chiesto di inserire un nick che sarà il nick utilizzato nel forum e che vi identificherà, una mail valida ed una password. Cliccato su registrare viene chiesto di rinserire la password per confermarla e viene inviato all'indirizzo di posta inserito un messaggio con un link per confermare la vostra iscrizione.
- Spoiler:
Tra un po' inserirò pure le istruzioni per scrivere i messaggi.
Fra' Bariatti- Admin
- Messaggi : 35
Data di iscrizione : 11.01.11
Età : 29
Località : Milano, nel liceo ben conosciuto, ultimo piano a destra in 2C
Re: come usare il forum
Dato che questo forum serve per organizzare una cosa che ha a che fare con la scuola, sarebbe bene che il nick non fosse molto diverso dal vostro nomecognome, altrimenti come si fa a capire chi siete?Fra' Bariatti ha scritto: poi verrà chiesto di inserire un nick che sarà il nick utilizzato nel forum e che vi identificherà,
Prof. Chiodo- Admin
- Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11
Re: come usare il forum
Grazie Fra! Comunque adesso credo di aver capito più o meno come funziona
GRAZIE!
GRAZIE!
Elena Cattarin- Admin
- Messaggi : 31
Data di iscrizione : 11.01.11
Re: come usare il forum
rispondere a una discussione
bisogna aprire la discussione(si vedono i messaggi inviati dagli altri) e poi cliccare sul tasto postreply(cerchio rosso) e poi scrivere il messaggio.
Per aprire una nuova discussione bisogna usare il tasto newtopic(cerchio blu) questo tasto è possibile utilizzarlo anche in una sezione, la discussione nuova viene messa nella sezione attuale.
Nella prossima puntata il riquadro per scrivere le risposte
bisogna aprire la discussione(si vedono i messaggi inviati dagli altri) e poi cliccare sul tasto postreply(cerchio rosso) e poi scrivere il messaggio.
Per aprire una nuova discussione bisogna usare il tasto newtopic(cerchio blu) questo tasto è possibile utilizzarlo anche in una sezione, la discussione nuova viene messa nella sezione attuale.
- Spoiler:
Nella prossima puntata il riquadro per scrivere le risposte
Fra' Bariatti- Admin
- Messaggi : 35
Data di iscrizione : 11.01.11
Età : 29
Località : Milano, nel liceo ben conosciuto, ultimo piano a destra in 2C
Re: come usare il forum
nell'immagine di questo pezzo di "istruzioni" ho semplicemente evidenziato le
il riquadro per scrivere i messaggi
in alto troviamo in riquadro del titolo, facoltativo in caso si risponda a una discussione già aperta, necessario se si apre una nuova discussione(diventerà il titolo della discussione).
A sinistra troviamo i tasti di formattazione per le parole(grassetto, corsivo, sottolineato, sbarrato) cliccando sul tasto si apre un tag, poi basta scrivere la parola e ricliccare che il tag verrà richiuso, in alternativa selezionare la parola da modificare e premere il tasto, i tag saranno aggiunti automaticamente all'inizio e alla fine.
il tasto quote serve per citare qualcs, alternativamente a questo, per citare il messaggio di un altro utente si può cliccare sul tasto quote presente sul suo messaggio. un messaggio citato può essere modificato, quindi non bisogna fare affidamento su di esso come reale messaggio dell'altro utente
tasto code: tutti i tag all'interno dei tag "code" verranno ignorati, considerati come solo testo.
ora la parte divertente: le immagini. per inserire un'immagine presente sul web bisogna cliccare sul tasto immagine e inserire l'indirizzo dell'immagine tra i tag "img". Per inserire un'immagine presente sul vostro pc bisogna cliccare sul tasto alla sinistra del precedente, sul bottone scegli file, l'immagine può essere ridimensionata, ma quella base va bene lo stesso. click sul tasto inviare per caricare l'immagine, poi bisogna copiare il secondo codice dato oppure il terzo, ma in questo caso vanno aggiunti i tag "img". un click sul pulsante di hosting chiuderà la finestra, permettendovi di inserire l'immagine e andare avanti con la scrittura. a me non funzionano i tasti "copiare" presenti di fianco ai codici di hosting dell'immagine, ma può essere che su altri pc funzionino: al massimo basta selezionare e copiare a mano
vi sono altre funzionalità che però potete scoprire da soli, io mi son limitato alle più usate
che cosa fantasiosa! per inviare il messaggio bisogna cliccare su inviare! è lì in basso, sotto la finestra per scrivere.
cliccando su anteprima viene caricata una pagina uguale, ma sopra alla finestra per scrivere appare il vostro messaggio, come apparirà dopo esser stato inviato(con immagini e tutto)
Le emoticon non penso di doverle spiegare, basta cliccarci sopra
il riquadro per scrivere i messaggi
in alto troviamo in riquadro del titolo, facoltativo in caso si risponda a una discussione già aperta, necessario se si apre una nuova discussione(diventerà il titolo della discussione).
A sinistra troviamo i tasti di formattazione per le parole(grassetto, corsivo, sottolineato, sbarrato) cliccando sul tasto si apre un tag, poi basta scrivere la parola e ricliccare che il tag verrà richiuso, in alternativa selezionare la parola da modificare e premere il tasto, i tag saranno aggiunti automaticamente all'inizio e alla fine.
- Codice:
[b]questo verrebbe in grassetto[/b]
il tasto quote serve per citare qualcs, alternativamente a questo, per citare il messaggio di un altro utente si può cliccare sul tasto quote presente sul suo messaggio. un messaggio citato può essere modificato, quindi non bisogna fare affidamento su di esso come reale messaggio dell'altro utente
tasto code: tutti i tag all'interno dei tag "code" verranno ignorati, considerati come solo testo.
ora la parte divertente: le immagini. per inserire un'immagine presente sul web bisogna cliccare sul tasto immagine e inserire l'indirizzo dell'immagine tra i tag "img". Per inserire un'immagine presente sul vostro pc bisogna cliccare sul tasto alla sinistra del precedente, sul bottone scegli file, l'immagine può essere ridimensionata, ma quella base va bene lo stesso. click sul tasto inviare per caricare l'immagine, poi bisogna copiare il secondo codice dato oppure il terzo, ma in questo caso vanno aggiunti i tag "img". un click sul pulsante di hosting chiuderà la finestra, permettendovi di inserire l'immagine e andare avanti con la scrittura. a me non funzionano i tasti "copiare" presenti di fianco ai codici di hosting dell'immagine, ma può essere che su altri pc funzionino: al massimo basta selezionare e copiare a mano
vi sono altre funzionalità che però potete scoprire da soli, io mi son limitato alle più usate
che cosa fantasiosa! per inviare il messaggio bisogna cliccare su inviare! è lì in basso, sotto la finestra per scrivere.
cliccando su anteprima viene caricata una pagina uguale, ma sopra alla finestra per scrivere appare il vostro messaggio, come apparirà dopo esser stato inviato(con immagini e tutto)
- Spoiler:
Le emoticon non penso di doverle spiegare, basta cliccarci sopra
Fra' Bariatti- Admin
- Messaggi : 35
Data di iscrizione : 11.01.11
Età : 29
Località : Milano, nel liceo ben conosciuto, ultimo piano a destra in 2C
Re: come usare il forum
Grazie mille della spiegazione...assomiglia agli altri forum ma andavo in crisi in alcuni punti!! Grazie!!
petto- Messaggi : 5
Data di iscrizione : 12.01.11
Re: come usare il forum
Può essere d'aiuto dare una lettura alle FAQ (Frequently Asked Questions - Domande Frequenti)
https://bottoni.forumattivo.it/faq
Complimenti per l'idea del forum!
https://bottoni.forumattivo.it/faq
Complimenti per l'idea del forum!
Davide- Messaggi : 1
Data di iscrizione : 12.01.11
Età : 30
Località : Terza Effe, Primo piano a destra
leggere i messaggi non letti
Per tenere d'occhio le novità senza perdere troppo tempo in un forum articolato come questo può essere comodo il link in alto a destra "leggere i messaggi dall'ultima visita"
Ovviamente bisogna essere registrati e connessi per poterne usufruire
Ovviamente bisogna essere registrati e connessi per poterne usufruire
Prof. Chiodo- Admin
- Messaggi : 105
Data di iscrizione : 06.01.11
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|